Lobba Corporation Forum
Benvenuto sul forum del Lobba Hotel!
Nella nostra community puoi divertirti e conoscere molte persone,sempre però nel rispetto delle regole!
Non Sei Ancora Registrato?Muoviti,Fallo Subito!
Questo Pop-up si sbloccherà una volta che ti sarai registrato a LoBBa Forum!

Ricorda: Il messaggio di avvenuta registrazione ti arriverà nell'indirizzo e-mail,clicca sul link per avere la conferma.
-Staff Lobba Forum

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lobba Corporation Forum
Benvenuto sul forum del Lobba Hotel!
Nella nostra community puoi divertirti e conoscere molte persone,sempre però nel rispetto delle regole!
Non Sei Ancora Registrato?Muoviti,Fallo Subito!
Questo Pop-up si sbloccherà una volta che ti sarai registrato a LoBBa Forum!

Ricorda: Il messaggio di avvenuta registrazione ti arriverà nell'indirizzo e-mail,clicca sul link per avere la conferma.
-Staff Lobba Forum
Lobba Corporation Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lobba Hotel
http://enoxitalia.malware-site.www/client
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Miyuki è anche qui
Il mio poema  EmptyDom 17 Feb 2013 - 13:13 Da SuperRicky96

» Presentazione
Il mio poema  EmptyDom 17 Feb 2013 - 13:05 Da SuperRicky96

» MI PRESENTO
Il mio poema  EmptyDom 15 Apr 2012 - 14:53 Da Jack049

» Un tecnico!
Il mio poema  EmptyMar 10 Mag 2011 - 20:51 Da tottino99

» provini ieri alle 19.30
Il mio poema  EmptyGio 21 Apr 2011 - 12:33 Da Deddy

» Alterazione ;_P
Il mio poema  EmptySab 26 Feb 2011 - 12:02 Da Sclerata

» Gara di poesia!
Il mio poema  EmptySab 26 Feb 2011 - 11:41 Da Sclerata

» Megli Windows o MAC? o linux e ubuntu?
Il mio poema  EmptyMer 23 Feb 2011 - 15:24 Da MOD-Miyuki

» Lobba al verde! D:
Il mio poema  EmptyLun 21 Feb 2011 - 0:08 Da Admin

Migliori postatori
Sirpub (143)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
Daisy (133)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
Cotto (97)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
sandro0009 (81)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
Blue (77)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
JohnMars (67)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
MOD-Miyuki (48)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
Marty (48)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
Quiksilver (47)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 
MOD-Crazymar (43)
Il mio poema  Vote_lcapIl mio poema  Voting_barIl mio poema  Vote_rcap 


Il mio poema

4 partecipanti

Andare in basso

Il mio poema  Empty Il mio poema

Messaggio Da Sirpub Dom 6 Feb 2011 - 17:26

CANTO DELLA DIVINA COMMEDIA
LIBERAMENTE RITRASCRITTO ,POI CORRETTO IN ROMANESCO E RIVISTO Dal vostro umilissimo POETA sir.pub :-O

Sto per narrarvi una storia che ebbe inizio verso i primi quaranta anni e di come il principale protagonista si ritrovò in una selva oscura a sua completa insaputa
Pur essendo un boy scout e con il grado di lupetto

Ebbene in quel momento ebbe veramente paura ma comunque cercherò di narrarvi quello che gli è accaduto.

Camminando e cantando lasciai la valle e dopo essermi riposato, anzi addormito come direbbe quarchiduno, cominciai a salire e mentre ero intento a cogliere margherite per la mia adorata bea non ti sbuca fori da una tana lonza ? poteva essere anche un prosciutto , e c’aveva una pelliccia maculata ( maculata vordi , una macula si e una no, o come un leopardo che s’è lavato a pezzi).Faccio pe scanzalla e dietro te trovo un leone affamato , e che cacchio , proprio a me che son nel mezzo del cammin della mia vita , me te voi magna ?


Scanzo er leone e subito dietro di lui , nun ce sta una lupa che stava a allattà Romolo e Remo.
Con questa sete un po’ di latte lo berrei volentieri, ma i due gemelli che sembravano due jene me lo hanno impedito.
Fortuna che so core forte se no chissà che fine avrei fatto corretti tanto ma tanto che stramazzai al suolo e appena me rialzai vedetti una specie d’ombra
che me disse :
non sono uomo , ma uomo fui.
Aho te evi spiega bene eri un omo o eri na femmina ? te devi decide .
Una voce profonda disse : me chiamo Virgilio .
Allora sei un omo , meno male , vorrà di , che ciavrò un compagno de viaggio pe prosegui sto cammino.


Certi che in due il tempo passa prima ,
un po’ perché se parla de qualcosa , tipo che ha fatto a roma domenica ?Un po’ perché se parla de un certo Enea un coatto già strabi de suo, visto che veniva da Troia , e con un padre che se chiamava Anchise (Aho Anchise ,mica Gennaro o Pasquale) e un de fio che se chiamavo Ascanio , t’ho detto tutto.

Non ce crederete ma prima di entrà all’inferno ce fermammo pe fa uno spuntino e un oste facemmo arrabbia perchè volevamo uno sconto sul conto che ce sembrava esagerato, ce disse :
“ma andatevene all’inferno”.


Io che so Dante , e dico Dante, mica uno qualsiasi e non credo a stè cavolate , me so dovuto ricrede subito perché un cartello stradale citava : Benvenuti all’inferno.

Pe arrivacce, (all’inferno) uno posto che tutti i villaggi turistici consigliavano a chi piaceva vivere al caldo senza umidità con grossi risparmi pe nun dovè comprà la lampada abbronzante UVA, embè pe arrivacce bisognava attraversa un ruscello (chiamalo ruscello) se chiamava fiume infernale e pe passa dall’altra parte bisognava prenne un barcone e pure a pagamento.

Nianche a fallo apposta Virgilio detto er taccagno o detto Paperon de Paperoni, disse subito : io nun ciò un fiorino (figuramose una lira o un euro), ma comunque sto fiume bisognava attraversallo.

Mi feci coraggio e gridai: ehilà messere barcarolo, che, per caso, le andrebbe de tragettacce sull’atra sponda ?
E mentre stavo mettendo mano al mio portafoglio fatto a chiocciola (mi si dice che so parsismo)
sento che dalla barca arriva un fioco gridaccio : a Dante nun te ricordi de me ? So Caronte !!!
A li mortanguerieri tua, Caronte, er centravanti della Fiorentina dove io facevo l’allenatore e scusate se l’ho scoperto io come giocatore, pe certe cose ciò NASO.
Pure sta vorta er portafojo è salvo. Traghettace dellà che te presento Virgilio , si hai capito bene, quello cha ha scritto quel mattone de l’Eneide che si nun era pe lui a scola se sarebbe studiato molto ma molto meno

Dante: Comunque bando alle ciance , io sto librone divino lo devo scrivere, famose coraggio.
Narratore: a questo punto il sommo scese dal primo al secondo cerchio.


Qui si erge in modo spaventoso Minosse, ringhiando continuamente all’ingresso del cerchio, esamina le colpe dei dannati, li giudica e li invia al loro rispettivo cerchio che indica avvolgendosi la coda intorno al corpo.
Minosse: a sommo certo che na coda come la mia nun ce l’ha nessuno !
Dante: a Minò ma tutte stè anime devono soffri cosi ar buio, non potresti accenne n’à lampadina cosi da vede sti poracci ? Tanto a bolletta mica la paghi tu , ce pensa er principale tuo !
Minosse:Dante, un consiglio da amico : nun te fidà de nessuno ,per questo se chiama governo , cioè inferno…
Virgilio :ma fatte l’affari tua! Vuolsi cosi cola dove si puote cio che si vuole , e non dimandare !
Dante e Minosse : ehhh ???
Virgilio : ce da fa passa
Dante e Minosse : Ahhh
Minosse : calma ,ce sta a crisi , ed er principale mio , che cià sempre un diavolo per capello , nun se fa tanti scrupoli a licenzia gli impiegati.
Narratore:Compresi subito le intenzioni , e mini mano ar portafoglio, che si alleggeriva sempre di più.


Narratore : Dante e Virgilio arrivano al secondo cerchio ,quello dei lussuriosi
Dante : anvedi ce sta Cleopatra ! A regina d’Egitto!
Virgilio : Cleo , era n’à vera spendacciona, ma a colpa n’era sua, era de Marco Antonio, che je dava i sordi,per questo, lui è costretto per l’eternità a portare i pacchi di lei , tutti vestiti e scarpe che compra alle inferno boutique .
Cleopatra : ma te pare che devo sta a ste condizioni, io che so stata na regina e me dicono d’esse lussuriosa, ma poi che sarà sta lussuria, io conosco solo quella che ha vinto l’isola dei famosi, n’a certa Vladimir. E poi arrivo qui pè avè amato Marco Antonio che n’è capace manco de guidà na carriola, quello che correva in biga Ferrari e che arrivava sempre dopo Ottaviano Augusto.
Marco Antonio: A Cleo , guarda che ar box biga i meccanici me cambiavano i cavalli in sette secondi netti.

Narratore : A n’angoletto, riparandosi da una tormenta e sempre a patì per amore, ce stavano un certo Paolo e na certa Francesca.
Francesca: e capirai so finita all’inferno pe avè amato un tronista, un certo Paolo, che sul trono della De Filippi ce sarà stato si e no quattro giorni.
Paolo : A bella, si nun era pè me t’avevano eliminata già ar secondo giorno
Francesca: Ma che stai a di , e poi è colpa de tuo fratello Giovanni, che ho fatto eliminà er primo giorno ,se stamo qui
Paolo : parli proprio te che pè decide che cucinà per cena ci’hai bisogno del dell’esito del televoto.

Narratore: ed eccoci al quarto cerchio, di cui il guardiano è Pluto.
Virgilio: devi sapè che Pluto è il direttore del nuovo pala ghiaccio infernale e …
Pluto : Ma che stai a di, nun se chiama più pala ghiaccio , se chiama Palace sport, per volere der principale mio : papè satàn , papè satàn aleppe!
Dante : Maestro , ma tanto che se chiami pala ghiaccio o Palace sport , fanno i sordi con la pala.


Narratore: Dante e Virgilio scendono per il sesto cerchio, nella città di Dite…
Virgilio : guarda dante, guarda le mura infuocate della città…
Dante : Virgilio me disse quarche cosa , ma nun capissi niente visto che me so distratto a guarda la torre ‘nfocata, dove an certo punto vedo tre donne ‘ncavolate nere e zozze de sangue, co ’ntorno ar corpo n’sacco de vipere verdi d’acqua; pe li capelli n’dovina m’po che ciavevano ?
Altri serpenti, ma questi erano ancora più brutti. Erano pure cornuti, ner senso che ciavevano le corna cosi grosse, che je ricoprivano a capoccia. Er sor Virgilio, che mica dormiva da piedi, s’accorse subito che le anchelle erano fie de na certa Proserpina, a padrona der foco de l’inferno, quatto quatto me disse: qua ce stanno l’Erinne, queste nun se tengono mica a moscarnaso. Più n’là sulla sinistra ce sta Megera, a piagnona sta n’sieme Eletto co n’mezzo Tesifone. A sto punto s’azzittì. N’dovina n’po’ che successe… queste n’cominciarono a graffiasse co le dita, a pijasse a pizze n’faccia e a strilla cosi forte che me so n’paurito allora pe nun sapè ne legge né scrivere, me so abbracciato ar sor Virgilio.
Gorgone: Medusa (fischio), vie qua che o famo diventa de coccio, se semo pentite de nun avello fatto quando c’era Teseo !
Dante : a sto momento Virgilio me fa:
Virgilio : vortate e stà con l’occhi chiusi.
Dante : io me stavo già a preoccupà quanno me aggiunse :
Virgilio : Se guardi Medusa poi nun potrai torna sulla Terra
Dante : tra me e me pensai : ecchissenefrega de Medusa, me girai e me ne annai.

Narratore : Dante e Virgilio sono finalmente nella città infernale di Dite, dove si trovano le tombe degli eretici
Virgilio : guarda ! Le tombe degli eretici : andarono contro la religione , o arrostiscono dentro tombe come à porchetta
Narratore : camminarono a lungo, fino a che non incontrarono un’anima conosciuta…
Farinata : chi furon li parenti tuoi ???
Dante : allora mi madre, mi padre, mi zia, mi nonno … ma te chi sei ???
Farinata : A Dante ! so Farinata degli Umberti !
Dante : anvedi chi ce sta er cuoco della nazionale !! er fenomeno der grano ! Er mastro della farina ! (stretta di mano speciale : pugno sopra e sotto e poi uno addosso all’altro)
Farinata : Nun a caso me chiamo Farinata.
Cavalcante : Dante ! hai visto mi fio ?
Dante : no perché ?
Cavalcante : è uscito tre giorni fa pe anna a vede er Siena e ancora nun se fa vivo! Je l’ho detto : è mejo a Fiorentina! Ma lui no ! e mò è scomparso!
Dante : vabbè ,se vedemo
Farinata : bella ! ( stretta di mano speciale )



Narratore : Dante e Virgilio attraversano il settimo cerchio, dove sono richiusi i violenti; per poi passare per l’ottavo cerchio infernale, fino alla nona bolgia, dove sono rinchiuse le anime mutilate, dove incontrano un personaggio a loro noto.
Dante : Bella Maometto ! Rimembro ancora il tuo volto ! Eri quel ciociaro guardiano del campetto
Maometto : Eravate ragazzi impertinenti e maleducati, facevo bene a non farvi giocare
Virgilio : Ma va va.
Dante : se non ricordo male tu sei Ilà, cioè Laì, no scusa Alì, il proprietario della pizzeria : pizza pazza a pezzi a prezzi pazzi in piazza
Alì : Ebbene si, sono proprio quel pizzettaro antipatico… ricordo ancora quelle volte che volevate entrare in pizzeria e invece no , a casa senza merenda! (risata malvagia)
Virgilio : ma sta zitto a burino di Ilà, cioè Laì, no scusa Alì… Dante, ora però un altro porta dell’inferno ci aspetta, dobbiamo andare!
Narratore : ricordiamo, che nella nona bolgia, sono rinchiuse le anime mutilate: costoro in vita separarono delle cose che erano unite per natura, come ragazzo ed il campetto di calcio, ed ora sé loro corpo ad essere separato dal proprio resto

Narratore : Dante e Virgilio scendono fino alla decima bolgia, nell’ottavo cerchio.

Dante : chi sei ???
Conte : so er conte Ugolino, e sto purcioso è l’arcivescovo Ruggeri, prozio de n’certo Enrico, che presentava Mistero in TV l’anno scorso.
Dante : raccontami al tua storia.
Conte : la mia storia rinnova in me un dolore senza fine .la vuoi proprio sentire ?
Dante : Aho , er librone divino o dovrò pur scrivere no ?
Conte : stavo allo stadio , ar derby Fiorentina – Pisa. Cominciò a rissa, lanciai a fumogena e venni arrestato. Io con i miei figli Gaddo ed Uguccione e Nino ed Anselmucio. Fummo costretti alla prigione, a digiuno, in una torre piena di oggetti della ACF fio rendita, squadra rivale del Pisa.
Presto impazzii e mi morsi una mano, ed i miei figli stanchi di svegliarsi e di vedere quelle orride visioni, mi pregarono, pensando che lo facessi per fame, di ucciderli. Mai ci fu per me dolore più grande. Dopo quattro giorni morirono sia i miei figli che i miei nipoti e rimasi solo nella cella, impazzii e li mangiai uno ad uno per la fame…
Dante : Davvero ?
Conte : e certo ! Ma mo andatevene ! anzi , passame prima er sale che sta a diventà sciapa sta capoccia.


Narratore : Dante e Virgilio arrivano finalmente nella zona della giudecca, nel nono cerchio infernale…
Virgilio : Dante, ora devi fare appello a tutte le tue forse interiori… stai per vedere Lucifero, il re dei demoni, e usufruiremo del suo corpo per tornare a riveder le stelle
Dante : che ?!? Ma non mi basta solo vederlo ?
Virgilio : Aho, tu vedi n’aeroplano ? N’elicottero? No ! Allora ci arrampicheremo sul suo corpo!
Dante : Mi rifeci a tutte le storie che parlavano di lucifero per tentare d’immaginarselo prima di vederlo , ma poi … orrore ! Un mostro orrido che rimane comunque al di fuori di ogni descrizione, ma mi feci comunque coraggio, ripetendomi che poi, avremmo comunque rivisto le stelle

Narratore: Dante e Virgilio attraversano tutto il purgatorio, per arrivare finalmente in paradiso…

Sirpub
Appassionato
Appassionato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 37
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Informatico
Umore : Intellettivo

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da JohnMars Dom 6 Feb 2011 - 18:42

Posso dire con orgoglio che l'ho letta tutta,ed è veramente fantastica.
Molto bene!
JohnMars
JohnMars
Staffer Hotel
Staffer Hotel

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.01.11
Età : 27
Località : Novi Ligure
Occupazione/Hobby : Spadaccino e teatrante ^_^
Umore : Raggiante, sempre e comunque :)

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da Sirpub Dom 6 Feb 2011 - 19:05

Muahahahahhaha Grazie xDDDD

Sirpub
Appassionato
Appassionato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 37
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Informatico
Umore : Intellettivo

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da Marty Dom 6 Feb 2011 - 20:34

Tra 3 ore, dopo che l'avrò letta tutta
Sir ti dirò cosa ne penso D:'
Marty
Marty
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.01.11
Località : Sardegna
Occupazione/Hobby : Canto-Giornalismo
Umore : Innamorata ♥

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da Sirpub Dom 6 Feb 2011 - 20:35

Credimi è bellissima xDDD

me l'hanno publicata su una rivista di ciampino (Dove abito io con esattezza)

Sirpub
Appassionato
Appassionato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 37
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Informatico
Umore : Intellettivo

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da sandro0009 Dom 6 Feb 2011 - 20:42

L'ho letta metà poi mi sono rotto anche perchè alcune parole in romano non le xcapivo ù.ù
sandro0009
sandro0009
Lobbino
Lobbino

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da Sirpub Dom 6 Feb 2011 - 20:47

Se vuoi te le traduco io xDDD

Sirpub
Appassionato
Appassionato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 37
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Informatico
Umore : Intellettivo

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da sandro0009 Dom 6 Feb 2011 - 20:49

Mi secco a rileggerla xDDDD però fa ridere
sandro0009
sandro0009
Lobbino
Lobbino

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il mio poema  Empty Re: Il mio poema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.